...tutta una tirata, da Piumazzo a Sant’Anna Pelago.
Questa posa si chiama Seduto sulla Sponda del Pickup
È ispirata da ricordi dei surfisti di Rodeo Beach 🥺. Vabbè, ovvio l’atteggio. Se la chiamavo riposo sul pianale del Doblò non era la stessa cosa (massimo rispetto per il Doblò, veicolo pratico e spazioso). Nel complesso, comunque, comoda.
La foto è stata fatta al lago del Corlo dove, viste le previsioni solari e l’ambiente familiare, si è deciso di tornare. Certo che l’acqua del lago è di una calma che io neanche nei giorni migliori. La tavola scivola in silenzio e, per qualche istante, dimentichi la cacofonia di essere umano.
Abbiamo esplorato la sezione nord. Meno anfratti, ma comunque pareti a picco, roba da fiordi norvegesi. Credo. Ne sarei sicuro, se quella volta non mi fossi fatto convincere dalla mia agente di viaggio che ero troppo giovane per una crociera alla scoperta dei famosi bracci di mare scandinavi.
Ho fatto 50 piegamenti in due serie da 5 e quattro da 10. Ho anche spinto un po’, qualche centinaio di metri, “a tutta”, in cui avanzavo con, relativa, velocità. Son soddisfazioni. Nello sforzo sostanzioso c’è qualcosa che gratifica a livello primordiale. Forse memorie di migliaia di anni fa, quando inseguivamo una antilope ferita nell’immensa savana africana, sotto sotto bestemmiando per aver saltato tutti quegli allenamenti con l’arco.
Alla fine, però, il grande momento che tutti (?) aspettavamo: indossato cuffia e occhialini e provato a spostare i piedi. Come da istruzioni, contemporaneamente alla pagaiata, punta del piede anteriore verso il centro, alla successiva piede posteriore dietro, qualche pagaiata così e poi in ginocchio. Fìu. Al successivo tentativo ho provato anche il rientro in piedi e lì ho perso l’equilibrio. Come da istruzioni sono caduto lontano dalla tavola, mi sono bevuto una mezza pinta di acqua di lago 😬 (questo non c’era nelle istruzioni), e sono risalito sulla tavola piuttosto velocemente (grazie esercitazioni di Caorle).
Dopo qualche altra pagaiata sono rientrato. I piedi alla fine li ho spostati, non avevo altro da dimostrarmi. La bevuta successiva è stata una birra.
Magari la storia che l’alcool disinfetti non è vera. Ma almeno dopo sei contento per una mezz’ora (in cui non dovevo andare da nessuna parte: drink responsibly).